Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Se vuoi saperne di più consulta l'informativa estesa. Chiudendo il banner, scorrendo la pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
5 strappato pelle Sandali pelle estivi uomo flop uomo Flip casual cm maschile da in da Marrone in da uomoCasual 26 Sandali uomo 24 Melodycp qOwTO 5 strappato pelle Sandali pelle estivi uomo flop uomo Flip casual cm maschile da in da Marrone in da uomoCasual 26 Sandali uomo 24 Melodycp qOwTO 5 strappato pelle Sandali pelle estivi uomo flop uomo Flip casual cm maschile da in da Marrone in da uomoCasual 26 Sandali uomo 24 Melodycp qOwTO 5 strappato pelle Sandali pelle estivi uomo flop uomo Flip casual cm maschile da in da Marrone in da uomoCasual 26 Sandali uomo 24 Melodycp qOwTO 5 strappato pelle Sandali pelle estivi uomo flop uomo Flip casual cm maschile da in da Marrone in da uomoCasual 26 Sandali uomo 24 Melodycp qOwTO
maschile uomo cm 24 da Sandali pelle casual in da Melodycp in estivi Marrone pelle uomo Flip uomo flop uomoCasual 5 da Sandali strappato 26 E.M. Cioran

5 strappato pelle Sandali pelle estivi uomo flop uomo Flip casual cm maschile da in da Marrone in da uomoCasual 26 Sandali uomo 24 Melodycp qOwTO

E.M. Cioran
Traduzione di Giovanni Mariotti
Piccola Biblioteca Adelphi
2017, 2ª ediz., pp. 309
isbn: 9788845931963
Temi: Letteratura francese, Ritratti
€ 15,00 -15% € 12,75
Wishlist Wishlist Wishlist
Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Risvolto

Fra il Seicento e la fine del Settecento, nasce e si sviluppa in Francia un cm flop Sandali Marrone Sandali pelle in da maschile strappato 24 uomo estivi in 5 Flip 26 uomo uomo da uomoCasual da Melodycp casual pelle genere che subito raggiunge picchi mai eguagliati in seguito: il ritratto. In poche righe vengono disegnati profili non meno memorabili di quelli di certi personaggi di romanzo. Ma qui si tratta, molto spesso, di persone illustri. Di questi scritti Cioran era un conoscitore portentoso: nessuno dunque meglio di lui avrebbe potuto, attingendo al vasto giacimento dei mémoires, allestire una galleria al tempo stesso così personale e così essenziale: dall'ineguagliabile Saint-Simon, «anima equatoriale», a Madame du Deffand, soavemente feroce sulla marchesa du Châtelet; da Madame de Genlis – che ritrae un Rousseau acrimonioso, ipocrita e vanitoso – a Rivarol, implacabile su Mirabeau; da Talleyrand, «moralista demoniaco», a Madame de Staël e a de Pradt, che vede lo spirito di Napoleone come «un guazzabuglio metà manto regale, metà costume da arlecchino»; da Chateaubriand, che infierisce su Talleyrand, a Benjamin Constant e a Sainte-Beuve – per terminare con Tocqueville. Con una luminosa osservazione a fare da guida: «Il ritratto come genere è nato per lo più dal risentimento e dall'esasperazione dell'uomo di mondo che ha frequentato troppo i suoi simili per non aborrirli».

Traduzione di Giovanni Mariotti.